Translate

1940-10 (Intructions manual for Leica IIIc war-time) Gebrauchs-Anleitung zur Leica Ergänzungsblatt zur Liste Nr. 7630a VII Die neuen Leica-Modelle IIIc, IIId (Erg. z. Liste Nr. 7630a. VII)




Leica: Istruzioni per l’uso   
Scheda integrativa   lista n. 7630a VII

Zählscheibe = contapose 
Aufzugknopf = leva di avanzamento pellicola 
Auslöseknopf = pulsante di scatto 
Schlitzstellknopf = ghiera di regolazione tempi di esposizione brevi 
Sucherklemme = mirino puntatore 
Gekuppelter Entfernungsmesser = telemetro combinato 
Rückwickelknopf = ghiera di riavvolgimento pellicola 
Fernrohreinstellhebel =  leva di regolazione telescopio 
Durchblicksucher = Mirino 
Objektivstellhebel = Leva di regolazione obiettivo 
Blendenring = Anello di messa a fuoco 
Einstellknopf für lange Momente = ghiera di regolazione per tempi di posa lunghi
Umschalthebel = Leva di sblocco pellicola  
A – Aufspulen = svolgimento R – Rückspulen = riavvolgimento


I nuovi modelli Leica IIIc, IIId 
I nuovi modelli Leica IIIc e IIId presentano alcune modifiche e miglioramenti che potenziano ulteriormente la prestazione della macchina fotografica.



pag 2

Mirino e telemetro 
sono situati uno accanto all’altro in due aperture gemelle (fig. b) in modo da consentire il passaggio dall’uno all’altro con uno spostamento minimo dell’occhio.  

  
La leva di regolazione del telescopio per l’ingrandimento di 1 1⁄2  del telemetro si trova ora accanto al pulsante di riavvolgimento della pellicola (fig. b) per una maggior praticità. Il range di regolazione si estende ora da -2 diottr. a circa 0 + 1 1⁄2 diottr.; eventuali lenti correttive per difetti visivi possono essere inserite sul bordo della conchiglia per oculare, per l’impostazione senza occhiali.  
L’impostazione della velocità dell’otturatore può essere effettuata come descritto a pag. 24/25 (*) (modello III e IIIa), tuttavia è necessario selezionare 1/30 (30) secondo anziché 1/20 (20), in quanto l’impostazione del tempo di esposizione pari a 1/20 secondo non si effettua più con la ghiera di regolazione per tempi di esposizione brevi 7 (*), bensì con la ghiera di regolazione anteriore 7a (*) per tempi di esposizione più lunghi. 
Sulla ghiera di regolazione superiore si trovano quindi i tempi 1/30, 1/40, 1/60, 1/100, 1/200, 1/500, 1/1000 secondo. e sulla ghiera anteriore 1/1, 1/2 , 1/4, 1/10, 1/15, 1/20, 1/30 secondo. La velocità 1/10 sec. sostituisce la velocità 1/8 ed è stata aggiunta la velocità 1/15. 
Con la ghiera di regolazione anteriore è possibile impostare anche tempi intermedi.  
  


pag 3

Breve regola per l’impostazione dell’otturatore: 
Se la ghiera superiore e la ghiera anteriore sono impostate sulle cifre evidenziate in rosso (30-1 superiore, 30 anteriore) si ottiene un tempo di esposizione pari a 1/30 secondo.
Per impostare un tempo di esposizione più breve o “Z” occorre lasciare la ghiera anteriore sul 30 indicato in rosso e regolare solamente la ghiera superiore. Per tempi di esposizione più lunghi, lasciare la ghiera superiore impostata sul 30-1 in rosso e impostare la ghiera anteriore sul tempo desiderato.   


  
Il contapose (fig. a) non gira più in maniera solidale alla leva di avanzamento pellicola, ma scatta ogni volta di una tacca. 
Come descritto a pag. 15 (*), prima di effettuare il primo scatto il contapose deve essere girato in direzione opposta alla freccia della leva di avanzamento della pellicola e impostato su 0 utilizzando entrambe le tacche.
La rotazione della ghiera nella direzione opposta è esclusa, in modo tale da evitare lo spostamento accidentale del contapose durante l’avanzamento della pellicola.
Lo svuotamento della macchina fotografica avviene come in precedenza (pag. 16) (*), tuttavia è necessario girare la leva di sblocco pellicola 6 verso la lettera R fino a battuta.  
La chiusura del coperchio della macchina fotografica 13 (*) (pagina 14/15) (*) è studiata in modo tale da permettere lo spostamento del nottolino 23 all’interno del coperchio inferiore solo se la macchina fotografica è chiusa adeguatamente e la freccia indica “chiuso” (Zu).



pag 4

Autoscatto. Il modello Leica IIIc può anche essere fornito con un l'autoscatto incorporato e quindi assumere la denominazione IIId. Si sposta la leva in avanti fino a quando la stessa si blocca in senso verticale ed il pulsante visibile a lato dell’autoscatto si solleva nella rientranza della leva di bloccaggio. La figura a mostra la leva in alto nella posizione di riposo, la figura c nello stato di tensione. L'attivazione del meccanismo di ritardo avviene spingendo il pulsante dentro la rientranza della leva di tensione, in modo che quest'ultima possa scorrere sopra il pulsante. Quando - dopo un periodo di circa 12 secondi - la leva ruota verso l'alto, l'otturatore viene rilasciato automaticamente. La regolazione dei tempi di esposizione può essere effettuata prima o dopo il caricamento della leva. Quando l'autoscatto è caricato è tuttavia possibile esporre a mano, ossia azionare l'otturatore con il pulsante di scatto senza azionare il meccanismo di ritardo.
Il modello Leica dotato di autoscatto può tra l'altro utilizzare anche un tempo di esposizione di circa 2 secondi. Ciò si ottiene posizionando la ghiera dei tempi superiore su "Z" e la ghiera anteriore su 1 secondo. Il meccanismo di ritardo viene messo in azione e rilascia l'otturatore con un tempo di esposizione di circa 2 secondi.
Esistono vari accessori compatibili con i modelli IIIc e IIId. Per i dispositivi che richiedono la rimozione del fondello della macchina fotografica (motore Leica, svolgimento rapido, flash) sono al momento ancora in fase di sviluppo le nuove versioni, in quanto le precedenti non sono più compatibili con questo modello, incluso il portapellicola singolo “Fhkoo”.


Ernst Leitz / Wetzlar  
Ottobre 1940 / F. Y. 
Integrazione della Lista N. 7630a VII.





================================
(*) Rinvia ai libretti di istruzione delle Leica III e IIIa che venivano forniti insieme a questo manuale, il quale deve essere inteso come una integrazione di quelli.
Qui sotto la immagine presente su quei libretti




Nessun commento:

Posta un commento